Padova, città di eccellenza internazionale nel campo medico e scientifico, ospita la prima edizione del World Health Forum. Quattro giorni di incontri ed eventi di alto livello durante i quali si analizzerà il presente e si approfondirà il futuro dell’evoluzione delle scienze mediche e delle tecnologie che possono migliorare la vita.
Approfondire alcune delle tematiche più pressanti in ambito sanitario e relativamente alla promozione del rischio, il tutto finalizzato a una maggiore consapevolezza del cittadino e alla promozione del benessere: è questa la missione del World Health Forum Veneto, evento Aperto a tutti i cittadini, operatori, pazienti ed esperti.
È la città di Padova ad ospitare il World Health Forum. Riconosciuta a livello internazionale per le eccellenze in ambito tecnico-scientifico, sede di una delle Università più antiche d’Europa e di un Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione, la città di Padova è da secoli anche crocevia culturale ed economico.
Situata al centro del Veneto, regione facente parte del triangolo economico trainante a livello nazionale (insieme a Lombardia ed Emilia Romagna) e fra le mete turistiche più apprezzate da visitatori italiani e stranieri, Padova si pone come città di incontro e innovazione per eccellenza.
A fare da cornice agli appuntamenti del World Health Forum sono due luoghi simbolo della città: l’antico Palazzo della Regione, uno dei più celebri monumenti civili eretti in Europa all'epoca dei Comuni che continua a mantenere un ruolo centrale all'interno della vita pubblica di Padova, e il nuovissimo centro Padova Congress (il più grande del Veneto), situato al centro dell’hub dell’innovazione di Padova hall.
Il World Health Forum si svolge in una regione, il Veneto, che da anni si distingue sul piano sanitario a livello nazionale e non solo.
Le stime più recenti parlano di una crescita costante su più livelli, a cominciare dagli interventi chirurgici effettuati nel corso del 2022 (488.976, incluse 109.003 prestazioni ambulatoriali complesse, con un trend in crescita del +15% rispetto al 2019).
In crescita anche i trapianti di organi (+24,5% rispetto al 2022), con l’Ospedale di Padova che si conferma un’eccellenza a livello nazionale: primo ospedale per il trapianto di polmone, secondo per rene e pancreas, terzo per il cuore, quinto per il fegato.
© 2024 World Health Forum Veneto - Tutti i diritti riservati